Azzera mappa
Cala del Nuraghe (Isola di Mal di Ventre)

La spiaggia di Cala del Nuraghe è situata nell’isola di Mal di Ventre, nella costa sud-est. La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di 60 metri, che è costituito da sabbia dorata e candida, a grana fine e media che si arricchisce di piccoli granuli quarzosi traslucidi di colore bianco, rosa e nero.

Il mare è di colore verde e azzurro, abbastanza brillante, con un fondale basso e sabbioso, per un breve tratto, poi roccioso e profondo.

Cala del Nuraghe ospita un interessante nuraghe, che testimonia la navigazione di questa costa da parte del popolo nuragico, attirato dall’abbondanza di pesci.

La costruzione è situata a pochi metri dalla riva. Il passaggio di antiche popolazioni è inoltre testimoniato dai resti di ruderi, di argini e di pozzi, che indicano l’evidente presenza di una civiltà che si era stabilizzata, almeno per un periodo, nell’isola. La natura della spiaggia è pregevolissima, ed essa non è mai affollata, neanche in alta stagione.

Dove si trova

La spiaggia di Cala del Nuraghe è situata nell’isola di Mal di Ventre, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Cala del Nuraghe

La spiaggia è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di Cala Valdaro, l’unico punto di accesso all’isola stando al regolamento dell’AMP, tramite il servizio di barconi turistici, dalla costa di San Vero Milis che si trova nelle vicinanze, oppure noleggiando una propria imbarcazione da questa costa o da quella, più lontana, di San Giovanni di Sinis. La spiaggia di Cala del Nuraghe dista da Cala Valdaro circa 500 metri, in direzione sud.