Cala Ponente è una piccola e affascinante spiaggia facente parte dell’Arcipelago della Maddalena, che si trova nella zona nord-orientale della Sardegna, compresa a sua volta nella splendida regione storico-geografica della Gallura.
Bagnato da acque cristalline di un meraviglioso colore turchese e verde smeraldo, che sovrastano un fondale particolarmente roccioso e profondo circa cinque metri, quest’incantevole e suggestivo angolo di Gallura è delimitato da una finissima sabbia bianca, caratterizzata dalla presenza di granelli di piccole dimensioni, e rocce di granito chiaro circondate a loro volta da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea sarda, comprendente rare specie animali ed endemismi tipici dell’arcipelago.
Cala Ponente offre infatti al visitatore una natura pressoché integra e incontaminata, una spiaggia – seppur quasi completamente priva di servizi – quasi sempre deserta e pulita e uno spettacolare panorama sulle splendide isole di Santa Maria, La Presa e sul profondo e cristallino mare aperto.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Ponente è situata lungo la costa dell’isola Corcelli, nel territorio comunale de La Maddalena, in provincia di (Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Ponente
La Cala Ponente dista dalla vicina isola di Santa Maria all’incirca 1,5 chilometri, ed è raggiungibile unicamente via mare, attraverso l’uso di imbarcazioni – private o meno – alle quali è permesso l’ancoraggio solo ed esclusivamente con il bel tempo.