Su Cantaru è una piccola cala situata nella costa nord-orientale della Sardegna e, più precisamente, nella regione storico-geografica della Gallura. Il suo arenile è di piccole dimensioni e presenta una lunghezza di 60 metri circa, che rendono questo piccolo angolo di paradiso un luogo molto tranquillo e a pieno contatto con la natura.
Cala Su Cantaru è pressoché priva di sabbia, e le sue acque sono caratterizzate da un fondale quasi subito profondo e costellato da moltissimi ciottoli e sassi di dimensioni medie, di colore chiaro; si tratta perlopiù di sassi calcarei e granitici.
Alcuni enormi blocchi rocciosi, crollati sull’arenile di Cala Su Cantaru, contribuiscono ad aumentare il suo fascino selvaggio e incontaminato.
Cala Su Cantaru, molto simile alla vicina Cala del Sonno, regala splendide e suggestive vedute su tutta la costa nord del promontorio di Capo Figari, ed è quasi sempre deserta. La non facile accessibilità, oltre alla mancanza di servizi turistici, la rende infatti un piccolo gioiello incastonato nella natura integra e isolata.
Dove si trova
Cala Su Cantaru è situata in località Capo Figari, nel comune di Golfo Aranci (provincia di Sassari).
Come arrivare a Cala Su Cantaru
La suggestiva cala è raggiungibile via mare, doppiando il vicino Capo Figari; dista 7,5 chilometri da Golfo Aranci.