Cala Torre del Diavolo appartiene alla bassa costa di Punta Zavorra, caratterizzata da terreni alluvionali, scogliere poco elevate e spiaggette di ciottoli. La spiaggia è molto solitaria, ed ha un aspetto affascinante per la presenza della bella torre di avvistamento che la domina ed è ben visitabile.
La Torre del Diavolo, poco distante, è una costruzione di circa 51 metri abbarbicata su falesie di roccia granitica a picco sul mare, che in certi periodi dell’anno sono ricoperte di vegetazione.
Sotto questa costruzione si trova un anfratto poco visibile chiamato la Grotta del Diavolo, a soli 250 metri, nell’entroterra, si può ammirare il nuraghe Giummo e più a nord il nuraghe Giamino.
La torre si raggiunge con un sentiero ripido della lunghezza di circa 600 metri, che offre un panorama davvero bellissimo.
Cala Torre del Diavolo ha un arenile della lunghezza di circa 200 metri, formato da ciottoli di medie e piccole dimensioni di colore grigio e nero. Il mare è verde-blu scuro, con un fondale roccioso e profondo. La cala è poco frequentata.
Dove si trova
Cala Torre del Diavolo è situata in località Punta Zavorra, nel comune di Sarroch (Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla Cala Torre del Diavolo
Si raggiunge la cala dalla periferia sud-ovest di Sarroch, raggiungendo Cala Sa Punta. Da questa spiaggia ci si dirige verso destra e si imbocca la strada sterrata che costeggia il litorale, per un tragitto di 400 metri, e si giunge alla spiaggia.