Azzera mappa
Punta li Tulchi

Punta li Tulchi, conosciuta anche con il nome di Guardia li Tulchi, è un’insenatura che accoglie il mare aperto, nel quale si possono incontrare imbarcazioni di diportisti desiderosi di esplorare la piccola cala. La posizione geografica e la bellezza di questo luogo hanno, infatti, attirato intrepidi o curiosi navigatori fin dai tempi antichi.

Punta li Tulchi ha questo nome proprio perché è stata un irresistibile luogo di approdo per i grandi navigatori provenienti dall’oriente, i Turchi, interessati alla Sardegna per la sua ubicazione strategica, al centro dell’ambitissimo Mediterraneo, ma difficilmente espugnabile per la sua struttura di isola.

Chi si avventurerà in questa cala, dunque, potrà vivere i tempi e l’atmosfera di quell’epoca, i cui ricordi sono custoditi dagli antichi scogli, erosi dal mare, di cui è ricca la spiaggia composta da ciottoli e sassi, e dalle splendide e cristalline acque azzurre, sulle quali si riflette un caldo e luminosissimo sole.

Dove si trova

Punta li Tulchi si trova in località Porto Ottiolu, nel comune di Budoni (provincia di Sassari).

Come arrivare a Punta li Tulchi

Raggiungere la Punta è semplice: basta percorrere la SS125 da Budoni e dirigerersi verso Ottiolu; poco dopo il porto, si incontra uno spartitraffico di roccia granitica, si svolta a sinistra e si percorre il sentiero che porta alla cala.