Questa scogliera è situata nel tratto della costa di Porto Pino dominato dal promontorio di Punta Menga, alla base del quale si trova la bella pineta di Candiani. Attraversando questo boschetto di antichi pini d’Aleppo si giunge a un’affascinante scogliera che prende il nome dalla pineta, la scogliera Candiani.
Essa è formata da chiare e frastagliate rocce che creano delle piccole piscine naturali che racchiudono un mare azzurro chiaro trasparente e dalle acque limpidissime.
La scogliera è una meta amatissima da chi pratica lo snorkeling e la pesca subacquea, in quanto tra gli anfratti e le grotte naturali degli scogli abita un’interessante ittiofauna. Scogliera Candiani è frequentata anche dai diportisti, perché è abbastanza riparata dal vento.
La scogliera Candiani è delimitata a est da Punta Tonnara della Grotta dei Baci, una cima utilizzata da esperti tuffatori, e a ovest da Punta Menga, sopra la quale si trovano i ruderi della Batteria Candiani, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
La scogliera è solitamente poco affollata e, per quanto il mare non sia comodissimo da raggiungere, dato che bisogna essere in grado di camminare agevolmente sugli scogli, essa è perfetta per passare una giornata di relax tra natura e bellezza del mare e la frescura della pineta.
Dove si trova
La scogliera è situata in località Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla scogliera Candiani
Si raggiunge la scogliera percorrendo la SS195 da Giba o da Teulada in direzione Sant’Anna Arresi, e si imbocca il bivio per Porto Pino. Da questa località si prosegue in direzione mare e successivamente in direzione pineta di Candiani per circa 450 metri. Ci si inoltra all’interno della pineta e si parcheggia l’auto; da qui si raggiunge facilmente la scogliera.