Le spiagge di Monte Fico si distendono a sud-ovest dell’isola di Caprera e si sviluppano lungo le coste ondulate dell’omonimo monte, hanno un arenile della lunghezza complessiva di 150 metri, di sabbia color bronzo a nord, e più dorata nella parte sud, a grana media e fine.
Il mare è di colore azzurro chiaro nella spiaggia nord, e diventa verde-azzurro brillante nella cala sud e sud-est. Il fondale è ovunque quasi subito profondo e roccioso, ed è ideale per le immersioni subacquee e per lo snorkeling.
Il promontorio sul quale si trovano le spiagge di Monte Fico conservano uno scenario selvaggio offrendo splendide vedute. Nelle cale predomina una natura integra e bellissima, dominata da una fitta vegetazione di arbusti profumati della macchia mediterranea, che crescono tra le rocce rosate e selvagge.
Le spiagge di Monte Fico sono solitamente poco affollate, e sono adatte anche alla balneazione dei bambini.
Dove si trovano
Le spiagge di Monte Fico sono situate in località Stagnali, nell’isola di Caprera, comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alle spiagge di Monte Fico
Le spiagge sono raggiungibili in barca dall’isola della Maddalena o dalle altre isole dell’arcipelago; si può arrivare alla cala principale anche dal limitrofo Centro Velico di Caprera.