Spiaggia della Punga è una bella cala di circa 400 metri di lunghezza, situata dalla parte opposta del molo di Cannigione. Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, dominata da rocce granitiche rossastre e dal colore verde intenso del mare.
È divisa in due parti: una prima parte, delimitata a sud da un piccolo molo, è lunga circa 100 metri mentre l’altra, che si trova a nord, è ampia circa 300 metri. Le due zone dell’arenile sono divise da una gruppo di affascinanti massi granitici levigati dal vento in forme particolari, tra le quali spicca un masso a forma di cinghiale che rende il paesaggio surreale.
L’arenile di spiaggia della Punga è di sabbia dorata chiara e a grana grossa, che si alterna a sassolini brillanti. Il mare è di colore verde, brillante e trasparente, con un fondale sabbioso e subito profondo. La spiaggia è quasi sempre poco affollata e la sua natura è intatta; è inoltre dotata di due piccoli moli utilizzati dai diportisti.
Dove si trova
La spiaggia della Punga è situata in località Lu Postu, nel comune di Arzachena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia della Punga
Si può accedere alla spiaggia a piedi dalla vicina spiaggia La Sciumara, oppure in barca dal porto di Cannigione, che dista solo 1 chilometro. La spiaggia è raggiungibile anche in auto.
Ci si dirige verso Baia Sardinia e si devia a sinistra a 6,5 chilometri dalla periferia sud di Cannigione, fino a una piccola cappella campestre che si supera lasciandola sulla sinistra, dopodiché si procede in direzione della costa; come punto di riferimento si può utilizzare un vecchio obelisco militare che si trova sulla destra.