La spiaggia di Cala Monte Turno si mostra alla vista appena superata la strada Castiadas – Villasimius, e con essa inizia un lunghissimo tratto di costa bassa, mossa solamente dalle cime del Monte Turno che la sovrasta e del vicino promontorio di Punta San Pietro. L’arenile della spiaggia ha una lunghezza di circa 300 metri, ed è costituito da sabbia dorata chiara a grana fine, soffice. Il mare è verde smeraldo-azzurro, estremamente trasparente, con un fondale sabbioso e quasi subito profondo. La cala è orlata da verde e strisciante vegetazione marina e da nodosi ginepri.
La spiaggia di Cala Monte Turno è piuttosto esposta ai venti, e per questo motivo è molto amata dai surfisti e dagli appassionati di kitesurfing di tutto il mondo. La natura della spiaggia è pregevole e abbastanza intatta, e i panorami interessanti. I paesaggi sono caratterizzati dalle due alture che dominano la costa, Monte Turno e Punta San Pietro, e dalle rovine dei nuraghi che li sovrastano e rendono il paesaggio pittoresco. Cala Monte Turno è solitamente poco affollata, tranne vicino ai punti d’accesso e ai parcheggi.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Monte Turno è situata in località San Pietro, nel comune di Castiadas (provincia Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Monte Turno
Si raggiunge la spiaggia da Costa Rei o da Castiadas, percorrendo la strada costiera Costa Rei – Santa Giusta – Cala Sinzias, guidando in direzione del villaggio turistico Sant’Elmo; poco prima del villaggio si imbocca una deviazione sterrata che porta alla spiaggia, situata tra le due cime della costa Monte Turno e punta San Pietro.