Capo Picci o Sa Quazzighedda è una lunga spiaggia che prende il nome dall’altura al posto della quale è sorta; essa era infatti in origine un isolotto circondato di sabbia, che è stato eroso e inglobato dalla costa a causa delle numerose alluvioni dei fiumi del Sarrabus.
È conosciuta anche come Sa Quazzighedda, ed è delimitata dalla scogliera di origine granitica di Salinas, sulla quale sorge l’omonima torre spagnola, di pianta quadrata.
Capo Picci ha un arenile lunghissimo, di circa 3 chilometri, costituito da sabbia bronzea e color crema intenso che sfuma nel grigio, a grana fine. Il mare è verde-blu con un fondale sabbioso e subito piuttosto profondo. La natura della cala è molto interessante, e i panorami da essa offerti sono suggestivi.
È una spiaggia adatta anche ai bambini e dotata di molti servizi per il turista, situati nelle immediate vicinanze dell’arenile, come punti ristoro, bar, ristoranti, case vacanze. Capo Picci è infine solitamente poco affollata, tranne nell’area più vicina al parcheggio.
Dove si trova
La spiaggia di Capo Picci o Sa Quazzighedda è situata in località Torre Salinas, nel comune di Muravera, (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla Spiaggia di Capo Picci o Sa Quazzighedda
Si arriva alla spiaggia percorrendo la SS125 da Muravera. Si supera il bivio per San Giovanni, e si svolta per una strada bianca che conduce al campeggio 4 Mori; da qui si prosegue per circa un chilometro. fino al posteggio della spiaggia.