Colostrai è un’ampia spiaggia che è delimitata a nord dalla scogliera di origine granitica di Salinas, sovrastata dall’omonima torre di avvistamento, dall’insolita pianta quadrata. Alle spalle della cala si trova l’ampio stagno Colostrai, che è collegato allo stagno Feraxi; lo specchio d’acqua è una presenza affascinate, soprattutto per le numerose specie di uccelli palustri che lo abitano.
La spiaggia di Colostrai è incorniciata da sinuose dune, e alle sue spalle cresce rigogliosa la tipica vegetazione sarda, caratterizzata da ginepri, pini ed eucalipti. Il suo arenile, lungo circa un chilometro, è di sabbia è di colore grigio chiaro che si mescola a un bell’ocra e al color crema, a grana media e fine.
Il mare è azzurro, con intense sfumature verdi e blu, e il fondale è sabbioso e profondo. La spiaggia di Colostrai non è mai troppo affollata, tranne nei punti più vicini agli accessi e ai parcheggi.
Dove si trova
La spiaggia di Colostrai è situata nell’omonima località, nel comune di Muravera (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Colostrai
Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS125 da Muravera, in direzione San Priamo. Si seguono le indicazioni per la Torre di Salinas e poi si supera l’omonimo stagno, proseguendo sulla destra fino all’albergo e al villaggio turistico di Colostrai, poco distanti dalla cala.