Azzera mappa
Spiaggia di Porto d'Agumu

La spiaggia di Porto d’Agumu è situata nella costa centro-meridionale della Sardegna e appartiene, più precisamente, al territorio comunale di Pula, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Affacciata sulle splendide acque in cui termina il Golfo degli Angeli, la spiaggia ha una forma ad arco le cui estremità sono racchiuse tra la penisola di Fradis Minoris a nord e la Punta d’Agumu a sud. Lungo poco più di ottocento metri, l’arenile della spiaggia di Porto d’Agumu è caratterizzato dalla presenza di ciottoli e sabbia piuttosto grossolana, di colore bianco tendente al grigio, ed è bagnato da un mare limpido e verde smeraldo.

Il territorio che circonda la spiaggia è perlopiù costituito da campagne e rada vegetazione, nella quale è possibile ammirare elementi naturalistici e storico-culturali di notevole importanza: come la Peschiera di Nora che nasconde il villaggio nuragico sommerso, collocata a soli dieci metri dall’arenile; i ruderi di una caserma di soldati tedeschi risalente alla seconda guerra mondiale, distante poco più di duecentosessanta metri; e la penisola di Nora, in cui spiccano l’area archeologica e la Torre del Coltellazzo, che si trova quasi di fronte all’arenile.

Mediamente frequentata durante la stagione estiva, la spiaggia di Porto d’Agumu è inoltre circondata da diversi villaggi turistici, hotel, residence, case vacanze e offre alcuni servizi, come la possibilità di noleggiare canoe e pattino per godere al meglio delle bellezze che caratterizzano il territorio.

Dove si trova

La spiaggia di Porto d’Agumu si trova nel territorio comunale di Pula (facente parte della Città Metropolitana di Cagliari).

Come arrivare alla spiaggia di Porto d’Agumu

Dal centro abitato di Pula si procede in direzione sud da via Nora verso via XXIV Maggio e, dopo quasi trenta metri, si svolta leggermente a destra imboccando corso Vittorio Emanuele che diventa via Monte Santo dopo una sessantina di metri; si prosegue su questa strada e dopo seicento metri, alla rotonda, si prende la terza uscita e si percorre la SS195 Sulcitana per quasi quattro chilometri e mezzo, seguendo le indicazioni per il Villaggio Pireddu. Una volta giunti al villaggio si procede lungo un tratto di strada sterrato, di circa centocinquanta metri, che porta direttamente alla spiaggia di Porto d’Agumu.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...