La spiaggia di Porto Pagliaccia è situata nell’estremità meridionale dell’isola dell’Asinara, a ridottissima distanza dal molo dei Fornelli. La spiaggia ha un piccolo arenile della lunghezza di circa 150 metri, che sono però variabili, in quanto è sottoposto all’azione di erosione da parte delle correnti, ed è inoltre, per questo motivo, molto stretto; esso è costituito da sabbia candida e di colore grigio chiaro, a grana fine e media. Il mare è di un bellissimo verde acqua brillante, che sfuma nel turchese intenso al largo, con un esteso basso fondale sabbioso trasparentissimo.
La natura che circonda la spiaggia di Porto Pagliaccia è integra e bellissima, ed è impreziosita dalla presenza di un piccolo omonimo stagno, posto immediatamente alle spalle dell’arenile, e circondato da vegetazione alofita. L’isola comprende un’interessante flora di questo tipo, caratterizzata dalla presenza del limonium laetum, del Crithum maritum, o “ finocchio marittimo ”, del limonium acutifoliume, dai caratteristici fiori candidi a stella, e dell’erodium corsicum, pianta costiera appartenente alla famiglia dei gerani.
La spiaggia di Porto Pagliaccia si trova a pochissima distanza dal molo dei Fornelli e dunque, una volta approdati a Porto Vecchio dei Fornelli, è consigliabile allungare la passeggiata dal “ sentiero dell’acqua ” fino all’arenile. La spiaggia regala bellissimi panorami ai visitatori, è sempre deserta, e talvolta vi si possono incontrare piccoli banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia di Porto Pagliaccia si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Porto Pagliaccia
La spiaggia è raggiungibile dalla spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli, dalla quale dista solo 200 metri.