Azzera mappa
Spiaggia di Portu Tramatzu (Teulada)

La spiaggia di Portu Tramatzu è situata nella costa sud-occidentale della Sardegna, in quella porzione di terra appartenente alla meravigliosa regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente, nel territorio comunale di Teulada, in provincia del Sud Sardegna.

Il suo arenile, dalla forma ad arco e lungo più di seicentoventi metri, è caratterizzato dalla presenza di sabbia costituita perlopiù da granelli rosati e color ocra; la riva della spiaggia di Portu Tramatzu è invece bagnata da acque del mare che alternano sfumature di turchese e verde smeraldo, raggiungendo tonalità blu scure man mano che verso il largo il fondale si fa sempre più profondo.

Racchiusa tra Punta Pala di Levante con l’omonima spiaggia e Punta Niedda, Portu Tramatzu è circondata da alcuni elementi naturalistici di notevole pregio, come la Punta de Is Guardianus, immersi nella tipica vegetazione della macchia mediterranea. Alle sue spalle si trova inoltre il camping Portu Tramatzu e l’arenile è dotato di servizi che vanno dall’ampio parcheggio al chiosco-bar, passando per la possibilità di affittare ombrelloni e le cabine dell’ex stabilimento balneare militare.

Grazie alla presenza di queste confortevoli comodità, la spiaggia di Portu Tramatzu è particolarmente frequentata, anche da famiglie con bambini, soprattutto durante l’alta stagione estiva. Di fronte alla spiaggia, nelle acque appartenenti al Poligono militare Nato di Teulada, si può ammirare in bella vista la meravigliosa Isola Rossa.

Dove si trova

La spiaggia di Portu Tramatzu si trova nell’omonima località, nel territorio comunale di Teulada (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Portu Tramatzu

Dal centro abitato di Teulada si procede in direzione ovest dalla SS195 Sulcitana verso via Enrico Addis per poco più di tre chilometri; poi si svolta a sinistra e si prende la SP71 seguendo le indicazioni per Porto Teulada. Dopo meno di due chilometri e mezzo, si svolta a destra e si prosegue per quasi tre chilometri; quindi si svolta a sinistra e, percorsi altri trecentocinquanta metri, si svolta ancora leggermente a sinistra e si segue la strada per centotrenta metri, fino ad arrivare nella località di Portu Tramatzu, dalla quale si seguono le indicazioni che, attraverso una strada non asfaltata, consentono di raggiungere la spiaggia e il camping situato alle sue spalle.