Situata sulla costa meridionale dell’isola, al lato della profonda insenatura di Cala di Villa Marina, appartenete allo splendido arcipelago di La Maddalena, la spiaggia di Punta Santo Stefano è una cala dai colori davvero intensi e suggestivi, che sfumano nelle tonalità del giallo e del bronzo sulla battigia e in quelle del verde e dell’azzurro nel mare.
Il promontorio roccioso di Punta Santo Stefano (che ospita la spiaggia) offre ai visitatori che giungono via mare la possibilità di attraccare in diverse ma piccole insenature sabbiose che costellano l’estrema punta meridionale dell’Isola, dimensioni che consentono la sosta di pochi visitatori alla volta.
La spiaggia di Punta Santo Stefano si presenta a forma di arco ed è lunga circa 60 metri, è dominata da una natura integra e selvaggia, e da una vegetazione fitta e verde che cela parzialmente alla vista le rocce granitiche della cala.
Si tratta di una spiaggia abbastanza riparata, che costituisce un comodo approdo per le imbarcazioni dei diportisti. L’arenile è di sabbia chiara e dorata, piuttosto grossolana. Il mare è invece di colore verde-azzurro, brillante e trasparente, con un fondale roccioso e profondo, perfetto per le immersioni subacquee.
Punta Santo Stefano offre il bellissimo panorama di Capo d’Orso, con le sue pittoresche rocce erose dal vento, spiaggia relativamente poco conosciuta e frequentata solo durante la stagione turistica.
Dove si trova
La spiaggia è situata nell’isola di Santo Stefano, nel comune di La Maddalena (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Punta Santo Stefano
La spiaggia è raggiungibile via mare, con imbarcazioni private o barconi turistici, dal porto dell’isola della Maddalena, dalla quale dista circa 4.3 chilometri, oppure dal porto turistico di Palau dalla quale dista 2.7 chilometri.