Spiaggia di Sant’Elmo è situata all’interno di un’ansa chiusa a sud dal Monte Turno; essa è formata da piccole calette di sabbia orlate da suggestivi scogli arrotondati. La spiaggia è riconoscibile per la presenza di un particolare scoglio granitico di colore grigio chiaro, l’isolotto di Sant’Elmo, che forma una secca di circa 600 metri.
L’arenile di spiaggia Sant’Elmo ha una lunghezza di circa 200 metri con al centro uno sperone di roccia che la divide in due parti, ed è costituito da sabbia dorata chiara, a grana fine, soffice. Il mare è verde, trasparente, con un esteso basso fondale sabbioso e numerosi scogli affioranti. La natura della cala è pregevolissima nonostante la vicinanza degli insediamenti turistici, e le vedute offerte sono spettacolari, in particolare verso nord. La spiaggia di Sant’Elmo è sempre molto affollata in alta stagione, soprattutto nelle zone più vicine agli accessi e ai posteggi.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Monte Turno, nel comune di Castiadas (provincia Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Sant’Elmo
La spiaggia si raggiunge da Costa Rei, o da Castiadas, percorrendo la strada costiera Costa Rei – Santa Giusta – Cala Sinzias, guidando in direzione del villaggio turistico Sant’Elmo; poco prima del villaggio si imbocca una deviazione sterrata che porta alla spiaggia e che è consigliabile percorrere a piedi.