Spiaggia Isporoddai appartiene al lungo litorale della Marina di Orosei, che offre affascinanti arenili circondati da paesaggi naturali intatti e particolari.
L’arenile della spiaggia è di sabbia dorata scura, abbastanza grossolana; il mare è verde intenso con un fondale basso e sabbioso per un breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo, a causa di un improvviso gradino.
Spiaggia Isporoddai ha una lunghezza di circa un chilometro, e nel suo snodarsi lungo la costa sfiora paesaggi molto differenti; a sud è affiancata da un villaggio turistico di lusso, al centro e al nord è caratterizzata dalla presenza della spiaggia di Santa Maria e del maestoso fiume Cedrino, e del suo estuario. Nella zona si alternano dunque ambienti marini e fluviali, che si fondono in un risultato davvero suggestivo.
A poca distanza dalla spiaggia si trova inoltre la chiesetta di Santa Maria, risalente al 1200, dalla quale parte una tradizionale processione che trasporta la statua della Madonna lungo il Cedrino.
Il litorale di Orosei è dotato di un importante diving center, grazie al quale è possibile prenotare escursioni subacquee nei pressi del Cedrino, in un tratto di mare nel quale è conservato un misterioso relitto.
Spiaggia Isporoddai è quasi sempre poco affollata, anche in alta stagione, tranne nei punti più vicini ai parcheggi e agli accessi, ed è molto pulita.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Marina di Orosei, presso il comune di Orosei (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia Isporoddai
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS125 in direzione Orosei; a un chilometro da questo paese si individua una facile deviazione che indica il mare, si imbocca, e si prosegue su strade sterrate che conducono all’arenile. La spiaggia è inoltre raggiungibile, sempre da Orosei, imboccando la SS129 Orientale Sarda, che conduce proprio al parcheggio sud dell’arenile.