La spiaggia di Cala Sa Perda Longa si trova nella meravigliosa costa sud-occidentale della Sardegna, in quella porzione di territorio appartenente alla regione storico-geografica del Sulcis-Iglesiente.
Situata nella località omonima, compresa nell’area comunale di Teulada, in provincia del Sud Sardegna, la spiaggia di Cala Sa Perda Longa è caratterizzata da un arenile ad arco lungo all’incirca ottanta metri e costituito da ciottoli di diversa grandezza e sabbia chiara, dorata e grigia.
Le acque del mare che lambiscono la riva sono di un intenso turchese, che diventa azzurro scuro nei tratti in cui il fondale è più profondo. Dalla spiaggia di Cala sa Perda Longa percorrendo un sentiero sulla sinistra si raggiunge in un minuto la bellissima caletta di Antoni Areddu, racchiusa a sua volta dall’omonima punta.
La spiaggia di Sa Perda Longa è circondata da una fitta e rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea, che ricopre le case vacanze della località Sa Pinnetta ed è costituita perlopiù da mirto, lentisco, cisto, alberi di ginepro e pini selvatici.
Completamente priva di servizi, la spiaggia risulta comunque una delle più frequentate del litorale.
Dove si trova
La spiaggia si trova in località Perda Longa – Sa Pinnetta, nel territorio comunale di Teulada (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Sa Perda Longa
Dal centro abitato di Teulada si seguono le indicazioni che conducono alla località Perda Longa – Sa Pinnetta: si procede in direzione ovest sulla SS195 Sulcitana verso via Enrico Addis; dopo poco più di tre chilometri si svolta a sinistra e si prende la SP71 seguendo le indicazioni per Porto Teulada; dopo quasi venti chilometri di tragitto si svolta prima a destra e poi a sinistra in una strada a traffico limitato. Si percorrono ancora poco più di centodieci metri e si giunge nella località situata proprio alle spalle della spiaggia di Cala Sa Perda Longa. In alternativa, è possibile raggiungere la cala anche via mare.