La spiaggia Sas Enas Appara è un piccolo angolo di paradiso, reso ancora più prezioso dalle asperità del sentiero da percorrere per raggiungerla. Si tratta di una spiaggia di medie dimensioni, lunga oltre 250 metri, conosciuta anche con il nome di Le Tre Sorelle, in quanto divisa in 3 piccole calette da gruppi di rocce immerse nella natura.
Prende il nome dalle sorgenti poco distanti, le “ enas ”, dove si può trovare l’aglio selvatico “ appara ”; secondo altre interpretazioni, quest’ultima parola significherebbe “ accoppiate ”, il che confermerebbe il collegamento tra il mare e la vena d’acqua immediatamente dietro l’arenile.
Il mare di Sas Enas Appara è di colore azzurro intenso-turchese e diventa celeste verso la riva. I fondali sono poco profondi e affascinanti, soprattutto per chi effettua snorkeling, in quanto si possono incontrare interessanti specie di pesci Pinna Nobilis.
La vegetazione dell’area è rigogliosa, ed è di colore verde intenso alle spalle dell’arenile e di colore verde chiaro sulla riva, ed esso risalta sul candore della spiaggia e sul calmo azzurro dell’acqua.
La spiaggia Le Tre Sorelle è sempre deserta, perché è possibile raggiungerla quasi esclusivamente via mare.
Dove si trova
La spiaggia Sas Enas Appara si trova in località Capo Ceraso, nel comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Sas Enas Appara o Le Tre Sorelle
Si arriva alla spiaggia dalla SS125, in direzione Siniscola. Dopo aver superato Murta Maria si imbocca la strada per Porto Istana, percorrendola per circa 2 chilometri, poi si svolta a sinistra per via Punzutu e si prosegue, tenendosi sulla destra, per circa 1,5 chilometri. Giunti qui, si parcheggia e si prosegue a piedi per circa 10 minuti per una strada privata, fino a che, sulla sinistra, non appare la spiaggia Sas Enas Appara.