La spiaggia Su Mari Dividiu, che significa “ il mare diviso ”, prende il nome dal fatto che il suo arenile è separato in due parti dalla foce perenne del Rio Bau de Lispedda, si divide tra il territorio comunale di Cardedu (lato a nord) e l’isola amministrativa del comune Gairo (lato più a sud).
Su Mari Dividiu o spiaggia di Lispedda ha una natura selvaggia e solitaria; è chiusa da un scogliera di rocce porfiriche rossastra, ed è circondata da una fitta e profumata vegetazione di ginepri e pini.
L’arenile è caratterizzato dalla presenza di ciottoli rossastri e grigiastri di tutte le dimensioni. Il mare è di colore verde chiaro e più azzurro al largo; il fondale è roccioso e quasi subito profondo, con scogli affioranti levigati dal mare che sono un paradiso per gli amanti dello snorkeling.
I panorami offerti al turista sono molto ampi e la spiaggia trasmette un grande senso di libertà. Su Mari Dividiu è sempre deserta, anche in alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia è situata in località Marina di Cardedu, nel comune di Cardedu (provincia di Nuoro).
Come arrivare a Su Mari Dividiu o Spiaggia di Lispedda
Si arriva alla spiaggia dalla SS125: superata Bari Sardo, si svolta per località Cardedu e si prosegue fino alla chiesa Nostra Signora di Buoncammino. Si arriva fino a Sa Perda ‘e Pera, che si supera, e da qui si prosegue a sud per circa 2 chilometri fino a raggiungere la spiaggia.