Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggetta di Spalmadori (Isola Asinara)

La spiaggetta di Spalmadori è situata nell’estremità meridionale dell’isola Asinara, e appartiene al tratto di mare denominato Rada dei Fornelli. La spiaggia ha un arenile di medie dimensioni, della lunghezza di circa 350 metri che sono però variabili, in quanto è sottoposto all’azione di erosione da parte delle correnti, e si sommano ad altri accumuli sabbiosi più verso ovest; esso è costituito da sabbia candida, e di colore grigio chiaro, a grana fine e media.

Il mare è verde acqua brillante in riva e sfuma nel celeste intenso al largo, con un esteso basso fondale sabbioso trasparentissimo e quasi unito a quello della spiaggia Porto Vecchio dei Fornelli. La natura che circonda la spiaggetta di Spalmadori è integra e bellissima, ed è impreziosita dalla presenza di un piccolo laghetto, posto immediatamente alle spalle dell’arenile.

È situata in un tratto di costa bassa che ha un corrispondente entroterra pianeggiante, aspetto poco frequente nell’isola. Anche questa zona del Parco dell’Asinara ospita una flora endemica di grande interesse e fascino.

L’isola dell’Asinara è habitat prediletto da piante come il limonium, che cresce in zone palustri, l’erodium corsicum, pianta costiera appartenente alla famiglia dei gerani, e l’evax rotundata, una pianta erbacea amante dei terreni aridi e sabbiosi. La spiaggia regala bellissimi panorami ai visitatori, che includono la Rada dei Fornelli, da cui la spiaggia prende il nome, belle vedute dell’isola Piana e di Capo Falcone.

La spiaggia di Spalmadori è visitabile in quanto non appartiene all’area a protezione integrale del Parco, è sempre deserta e talvolta vi si possono incontrare piccoli banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggetta di Spalmadori si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggetta di Spalmadori

La spiaggetta è raggiungibile dal molo dei Fornelli, percorrendo il sentiero 3, conosciuto come il sentiero dell’acqua ”: un piacevole tragitto di circa 2 chilometri in piano.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...