Azzera mappa
Spiaggia Su Tingiosu

La spiaggia Su Tingiosu è situata nella penisola del Sinis, esattamente sotto la scogliera omonima. Il tratto di costa cui appartiene è roccioso; subito dopo Punta Su Bardoni inizia, infatti, la costa del Capo Su Sturaggia, nella quale si alternano affascinanti falesie che raggiungono i 20 metri di altezza; qui gli arenili sono costretti ad arretrare davanti alla potenza dell’azione del mare che li consuma.

L’arenile della spiaggia Su Tingiosu è costituito da ciottoli calcarei chiari di piccole e medie dimensioni, che si mescolano a scarsa sabbia dorata chiara. Il mare è verde brillante, soprattutto nei punti in cui è presente il fondale sabbioso, che è in gran parte roccioso e profondo.

La natura che circonda la spiaggia Su Tingiosu è integra e molto solitaria; il suo nome deriva infatti dall’ambiente nel quale è situata, che è tignosu ovvero povero; il suo arenile separa il mare da alcuni stagnetti retrodunali.

L’entroterra è molto interessante, ed è assolutamente selvaggio; i più avventurosi possono proseguire verso nord fino alla scogliera di Su Canturu, o a Punta S’Incodina, dalla quale si gode di uno splendido panorama sull’isola di Mal di Ventre. La spiaggia Su Tingiosu è sempre deserta, e spesso il suo arenile è coperto di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia Su Tingiosu è situata nell’omonima località, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Su Tingiosu

La spiaggia si raggiunge con un mezzo adatto e con difficoltà da Punta Bardoni e spiaggia Is Arutas, percorrendo per 3,8 chilometri, in direzione ovest, alcune stradine sterrate che conducono fino alla spiaggia. È inoltre raggiungibile via mare.