Tempo per la lettura: < 1 minuto
Penisola del Sinis

La Penisola del Sinis si estende lungo la costa centro-occidentale della Sardegna, tra la baia di Is Arenas e il Golfo di Oristano, ed è delimitata da Capo Mannu e Capo San Marco per circa venti chilometri fino allo stagno di Cabras.

L’oasi naturale del Sinis è morfologicamente composta da due zone: una pianeggiante, ricca di stagni e paludi, e un altopiano esteso fino a novanta metri di altezza.

Il territorio è inoltre ricco di aree collinari come il Monte Trigu, il promontorio di Capo San Marco e l’altura in cui sorge il sito archeologico di Tharros.

L’area marina in cui è collocata la Penisola del Sinis comprende anche l’isola di Mal di Ventre e lo Scoglio del Catalano, delimitati da un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza in cui si alternano arenili sabbiosi e alte falesie. Secondo il nuovo Decreto Ministeriale, la zona protetta occupa una superficie di oltre venticinquemila ettari sottoposti a diversi livelli di tutela.

Terra di incomparabile fascino, il Sinis offre a chiunque lo visiti uno spettacolo paesaggistico ricco colori, profumi e vedute panoramiche mozzafiato che, soprattutto durante la stagione primaverile, regalano emozioni uniche e indimenticabili.

Raggiungibile da Cabras tramite la strada statale 131, l’oasi compresa nella Penisola del Sinis è visitabile attraverso i diversi itinerari guidati e percorribili sia durante il periodo invernale che nell’arco della stagione estiva.

Potrebbe interessarti

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...

Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più...