Tempo per la lettura: 2 minuti
Chiesa di Nostra Signora di Tergu

La Chiesa di Nostra Signora di Tergu è stata edificata nel XII secolo in stile romanico e rimaneggiata nel XIII secolo, con la costruzione della facciata, e nel XV secolo con il rifacimento di alcuni ambienti e del portale principale. La pianta della chiesa è a croce latina, con transetto e abside quadrangolare.

La facciata, in trachite rossa, si presenta divisa in due livelli lungo la linea orizzontale da una cornice intarsiata. Nella parte bassa si apre il portale d’ingresso con architrave e arco di scarico bicromo in trachite e calcare, inserito all’interno di un secondo arco poggiante su colonnine con capitelli decorati. Dall’arco centrale partono altre due arcate a tutto sesto poggianti su paraste con capitello calcareo. Nella parte alta della facciata si può ammirare il bel rosone quadrilobato di gusto gotico inserito in una teoria di cinque archi in calcare poggianti su colonne che formano un finto loggiato.

Non mancano intarsi a losanga, tipici del gotico-catalano, rappresentanti la Rosa di Gerico. Le pareti laterali presentano delle monofore e una teoria di archetti poggianti su peducci. Sul lato sinistro si innalza il campanile, semplice e a canna quadra, con monofore nella parte alta. L’interno della chiesa è a navata unica voltata con capriate lignee e con transetto voltato a botte. All’interno sono conservati arredi e suppellettili di grande fascino, e non è raro trovarvi qualche Rosa di Gerico accanto alle acquesantiere.

Dove si trova

La Chiesa di Nostra Signora di Tergu è situata in via Ampurias n° 4 nel comune di Tergu, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla Chiesa di Nostra Signora di Tergu

La chiesa è facilmente raggiungibile a piedi. Partendo dal municipio di Tergu in viale Italia n° 1, si deve andare in direzione nord est per 200 metri. Alla rotonda si prende la prima uscita e si entra in via dei Benedettini. Si segue la via per 950 metri e si svolta a destra, in via Ampurias, arrivando così a destinazione.

Potrebbe interessarti

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi