Tergu (in castellanese Tzelgu) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica dell’Anglona.
Il centro abitato, a differenza di altre realtà sarde, non è concentrato in un unico punto ma costituisce una struttura polinucleare derivante dalla conformazione che la località presentava agli inizi del Novecento, quando era suddivisa in diverse frazioni appartenenti ai territori comunali di Castelsardo, Osilo e Nulvi.
Fedeli alla propria tradizione pastorale, le case del paese sono infatti raggruppate in piccoli agglomerati circondati dal verde e ancora chiamati con i loro toponimi storici (Caldeddu, Funtana de Multa, Chiesa, Su Monte, Serra e Sa Jaga, Bivio, Riu La Minda, Pulpaggiu, Monte Curria, Bachile, Corte, Pedraia, Ischina de Mucciu).
Il territorio di Tergu era abitato fin dall’epoca preistorica, come si evince dai numerosi ritrovamenti di straordinaria rilevanza storico-archeologica, tra i quali spiccano in modo particolare un Menhir e alcuni resti di cinta muraria risalenti all’età nuragica. Nel territorio comunale possiamo inoltre visitare la chiesa di Nostra Signora di Tergu, edificata nel Tredicesimo secolo in stile pisano.
Da non perdere sono infine le due festività principali del paese, molto sentite dalla popolazione locale: il Lunissanti e la festa di Nostra Signora di Tergu. Il comune di Tergu comprende le frazioni di Bachile Corte e Caldeddu ed è popolato da poco meno di seicento abitanti.