Bachile Corte è un piccolo centro urbano situato nel comune di Tergu (provincia di Sassari) adiacente la frazione di Caldeddu. La località nasce su rilievi collinari e irregolari, dove alle altezze che regalano la vista del mare, si alternano dolci e rigogliose colline coltivate.

La frazione infatti, basa la sua economica principalmente sull’agricoltura, il turismo non è molto sviluppato, ma è per la tranquillità del luogo che la località risulta apprezzabile, adatta per trascorrere vacanze alla scoperta di una Sardegna “ diversa ”. Bachile Corte si trova comunque a soli dieci chilometri da spiagge meravigliose, come Lu Bagnu e Platamona, divise dalla caratteristica Castelsardo, che con la sua Torre di Frigiano sorveglia da secoli la costa.

Bachile Corte è poi geograficamente situata all’interno della regione dell’Anglona, area situata nel nord Sardegna che abbraccia con suo territorio diversi comuni  degni di visita, come Sennori e Sedini, ma anche diversi nuraghi e chiese (come la chiesa di Nostra Signora di Tergu, a due passi dal luogo d’interesse).

Per seguire le orme della civiltà nuragica, basta recarsi al nuraghe Lu Nuracacciu, presso i nuraghi Riu Riu e Cannalzu, oppure, fare visita alla fortezza nuraghica di monte Elias. Bachile Corte risulta facilmente raggiungibile in auto da Sassari percorrendo la SS200, in aereo scegliendo lo scalo di Alghero-Fertilia, o in traghetto da Porto Torres (tratta gestita da Grimaldi Lines).

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner