Tempo per la lettura: 2 minuti
Chiesa di San Gregorio (Sardara)

La Chiesa di San Gregorio risale al XIV secolo e venne edificata usando blocchi di trachite e di calcare. Si tratta di un bell’esempio di arte romanica influenzata dalle prime avvisaglie gotiche: la facciata, a capanna, è tripartita e divisa, nella parte bassa, da due lesene collegate alle paraste laterali da archi poggianti su peducci ben lavorati.

Al centro, sopra al portale d’ingresso inserito in un arco con volta a ogiva, si apre un rosone gotico incassato e inserito in una cornice e sovrastata da piccoli archi poggianti su peducci. La parte superiore della facciata termina con una serie di archi che seguono la forma a capanna del tetto e con un campanile a vela con bifora.

L’interno è a navata unica e la volta del soffitto conserva ancora la sua copertura in legno. Molto bello l’abside, che all’esterno si presenta squadrato mentre all’interno si rivela semicircolare e illuminato da una monofora gotica. La Chiesa di San Gregorio si presenta quindi ben progettata e curata nei minimi dettagli, come si può vedere persino dalla disposizione equilibrata e studiata delle pietre di trachite e di calcare.

Dove si trova

La Chiesa di San Gregorio è situata in piazza San Gregorio n° 1, nel comune di Sardara, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare alla Chiesa di San Gregorio

Per raggiungere la chiesa, partendo dalla stazione dei treni di Sanluri, si deve andare da via Bologna in direzione ovest, verso via Nuoro. Dopo 230 metri si svolta a destra e si prende viale Rinascita. Dopo 250 metri, alla rotonda si prende la prima uscita e si prosegue verso la SS197 e si continua per 1,8 chilometri, fino alla deviazione per SS131/E25 in direzione Oristano. Dopo 5,5 chilometri si prende l’uscita Villanovaforru e si entra nella SP5.12. Si continua per 800 metri e si svolta a sinistra in via Campagna. Dopo 1,9 chilometri si svolta a sinistra in via San Gregorio e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi