Tempo per la lettura: < 1 minuto
Chiesa di Santa Maria Assunta (Massama)

La Chiesa di Santa Maria Assunta e Oratorio delle Anime è stata costruita nel XV secolo con conci di trachite. La facciata presenta un portale d’ingresso inserito in una cornice modanata realizzata nel XVIII secolo, con colonne tortili terminanti con un capitello scolpito con motivi vegetali e un timpano decorato. L’interno della chiesa conserva diversi paramenti sacri di pregio. La Chiesa di Santa Maria Assunta è unita all’Oratorio delle Anime, un luogo cultuale realizzato con conci di arenaria tra l’VIII e il IX secolo.

La facciata è semplice con tetto a spiovente, e nella parte alta si possono notare diverse coppelle che un tempo dovevano contenere bacini di ceramica colorata. L’impianto originario, a croce greca, è stato modificato aggiungendo un abside nel XIII secolo. All’incrocio dei bracci si può notare la piccola cupola ottagonale con tamburo. L’Oratorio delle Anime è completato da un campanile a vela, aggiunto in epoca successiva.

Dove si trova

La Chiesa di Santa Maria Assunta, con il suo Oratorio delle Anime, è situata in via Carlo Emanuele nella frazione di Massama appartenente al comune di Oristano, capoluogo dell’omonima provincia.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Maria Assunta e il suo Oratorio delle Anime

Per raggiungere la chiesa, partendo dal centro di Oristano, si deve procedere in direzione nord verso via Francesco Chiusa. Dopo 400 metri, alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in SP54/SP56 e si procede dritti per 2,4 chilometri. Alla rotonda, si prende quindi la prima uscita e si imbocca la SS292 e dopo 3,1 chilometri si svolta a destra in via Casalini. Si procede per 280 metri e si svolta a destra, in vico Stelvio. La Chiesa si trova a 50 metri di distanza, sulla destra.

Potrebbe interessarti

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi