Tempo per la lettura: < 1 minuto
Chiesa di Santa Susanna (Busachi)

La Chiesa di Santa Susanna è un santuario campestre assai amato e venerato. Venne edificato nel 1349 in stile gotico, ed era la chiesa parrocchiale di Moddamene, un paese oggi scomparso (fu abbandonato nel XV secolo a causa della peste).

Si pensa che la Chiesa sia stata eretta sopra un preesistente santuario pagano di origine romana. Per accedere alla Chiesa di Santa Susanna si deve salire una scala di sette gradini che conducono a un porticato con aperture ad arco a tutto sesto sui tre lati e campanile a vela.

L’interno della chiesa è a navata unica coperta con capriate lignee, mentre il presbiterio è voltato a botte. Si possono ammirare un’acquasantiera in trachite grigia e alcuni affreschi con rappresentati episodi della vita della santa.

Attorno alla Chiesa di Santa Susanna vi sono ancora oggi i muristenses, gli alloggi per i pellegrini e per i novenari. La festa dedicata a Santa Susanna, che cade il 10 agosto, è molto sentita ed è caratterizzata dalla recita in sardo del rosario e da corse a cavallo.

Dove si trova

La chiesa di Santa Susanna è situata in località Santa Susanna nel territorio del comune di Busachi, provincia di Oristano.

Come arrivare alla Chiesa di Santa Susanna

Per raggiungere la chiesa, partendo dal municipio di Busachi in piazza Italia, si deve procedere verso la SS388, svoltando a sinistra alla fine della piazza. Arrivando alla SS388, la si attraversa mantenendo la sinistra ed entrando così via Manno. Dopo 210 metri si svolta a sinistra in largo Camillo Benso Conte di Cavour e si procede per 200 metri. Si svolta poi a destra, in via Cungiau de Su Monte, e si svolta a destra dopo 300 metri. Si prosegue per 4,1 chilometri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi