Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Archeologico e Pinacoteca di Sinnai

Il Museo Archeologico e Pinacoteca di Sinnai è un’interessante centro culturale che permette di conoscere le vicende che interessarono il territorio del comune di Sinnai durante il Neolitico. L’esigenza di aprire un museo sorse a partire dal 1994, coincidente con l’inizio dell’attività di ricerca e di scavo archeologici. I reperti, corredati da didascalie, sono disposti secondo un ordine cronologico.

Numerosi pannelli illustrano i siti di origine, e gli oggetti appaiono così perfettamente contestualizzati. Si possono osservare ciotole, una brocca e una statuita del dio Bes, una divinità punica che si diceva favorisse le guarigioni. Interessante il frammento di epigrafe dell’età tardo Medievale dedicata a San Saturnino, che era il santo maggiormente venerato prima che arrivassero i monaci Vittorini.

La sezione della Pinacoteca custodisce una serie di dipinti realizzati da pittori sardi e del Campidano, che coprono un periodo che va dal XVI secolo all’età contemporanea.

Dove si trova

Il Museo Archeologico e Pinacoteca di Sinnai è situato in via Colletta n° 20 nel comune di Sinnai, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare al Museo Archeologico e Pinacoteca di Sinnai

Si raggiungere il museo o la pinacoteca, partendo dal Municipio di Sinnai in via Gioacchino Rossini, si può procedere anche a piedi. Si percorre via Gioacchino Rossini per 110 metri e si svolta a destra, in via Roma. Si prosegue lungo via Roma per 170 metri e si svolta a sinistra, in via Eleonora d’Arborea. Dopo 100 metri si svolta a destra, in via Trinità, e dopo altri 190 metri si svolta un’ultima volta a destra, entrando in via Colletta, 20 metri e si è arrivati.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi