Il Museo del Tesoro di Sant’Eulalia raccoglie il patrimonio storico e artistico che nel corso dei secoli è andato ad arricchire, tramite acquisti e donazioni, le chiese di Sant’Eulalia, di Santa Lucia e di Santo Sepolcro, tutte appartenenti al comune di Cagliari. La raccolta è completata dal materiale archivistico proveniente dalle Arciconfraternite del Crocifisso e della Santissima Trinità, che hanno operato sul territorio tra il XVII e il XX secolo.
Il materiale ivi conservato comprende diversi aspetti della vita amministrativa e devozionale delle tre chiese. Il Museo del Tesoro di Sant’Eulalia comprende due piani di un edificio attiguo alla chiesa di Sant’Eulalia e al piano terra possiamo osservare e studiare il materiale d’archivio delle due arciconfraternite, mentre al piano superiore sono esposti suppellettili in argento risalenti al XVI secolo, tra i quali un calice barocco del 1673, statue lignee di scuola sarda, paramenti sacri e un parametro del Settecento di scuola genovese, composto da dieci pezzi e riportante lo stemma della famiglia Zapata e dell’arciconfraternita del Santo Sepolcro, quadri a olio tra i quali citiamo una bella Madonna con Bambino realizzata da un pittore toscano nel XV secolo.
Il percorso museale è completato da ritrovamenti archeologici (vasi, piatti da cucina, lucerne) risalenti al V secolo d.C. Per chi è interessato, è possibile prenotare delle visite guidate anche per scolaresche.
Dove si trova
Il Museo del Tesoro di Sant’Eulalia si trova in un edificio accanto alla Chiesa di Sant’Eulialia in vico del Collegio n° 2 nel comune di Cagliari, centro dell’omonima Città Metropolitana.
Come raggiungere il Museo del Tesoro di Sant’Eulalia
Per arrivare al museo, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori verso la SS130 in direzione Pula/Cagliari centro. Entrati nello svincolo dopo 700 metri si mantiene la sinistra e si continua su SS195 racc per 4,6 chilometri. Si svolta quindi a destra, seguendo le indicazioni per Cagliari centro/Porto e si entra sulla E25, seguendola fino alla rotonda. Si entra nella rotonda, si prende la terza uscita e si continua su E25 per 150 metri. Si svolta quindi a sinistra e si entra in via Roma. Si consiglia di parcheggiare, in quanto non sempre le strade sono aperte per via del mercato settimanale. Si prosegue quindi a piedi, attraversando piazza Giovanni Amendola e imboccando via dei Pisani. Dopo 160 metri si svolta a sinistra e si è arrivati in piazza Sant’Eulalia. Il Museo è accanto alla chiesa.