Azzera mappa
Museo della Statuaria Preistorica (Laconi)

Il Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna, conosciuto anche come Menhir Museum, è stato allestito nella bella cornice di Palazzo Aymerich, una dimora progettata dall’architetto Gaetano Cima nell’Ottocento e che fu abitato dagli ultimi marchesi di Laconi. All’interno del palazzo si possono ancora ammirare pregiati arazzi e soffiti affrescati con motivi campestri, rurali e inerenti alla simbologia delle virtù e delle stagioni.

La visita del Menhir Museum inizia al piano terra, ove sono conservati numerosi esempi di Menhir ritrovati nella Sardegna Centro-Meridionale disposti in ordine cronologico, per consentire al visitatore di osservare l’evoluzione scultorea delle popolazioni preistoriche.

Si parte quindi dai menhir più semplici o protoantropomorfi, di forma ogivale e privi di qualunque caratterizzazione; si passa quindi ai menhir antropomorfi asessuati, che iniziano però a mostrare i primi tratti del viso, fino ad arrivare alle statue-menhir che mostrano, oltre ai caratteri sessuali maschili e femminili, dettagli e simboli (il pugnale capovolto, i seni, l’acconciatura dei capelli).

Un’ampia sezione è dedicata ai menhir ritrovati nel territorio di Laconi: si tratta principalmente di menhir capovolti o con pugnali, quindi tipicamente maschili. Per chi lo desidera, il Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna offre un servizio di visita guidata compreso nel prezzo del biglietto.

Dove si trova

Il Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna è situato piazza Marconi n° 10 nel comune di Laconi in provincia di Oristano.

Come arrivare al Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna

Per raggiungere il museo, partendo da oristano, si deve percorrere la SP70 in direzione dello svincolo per Simaxis/Oristano. Allo svincolo si svolta a sinistra verso SS388 del Tirso e del Mandrolisai. Si procede per 5,4 chilometri e si svolta a sinistra, in SP35. Si procede per 10 chilometri, si attraversa una rotonda e si procede per altri 16 chilometri. Quindi si svolta a sinistra in SS442 di Laconi e di Uras e dopo 21 chilometri si svolta ancora a sinistra in SS128 centrale sarda. Dopo 280 metri si svolta a destra, in piazza Marconi, e si è arrivati a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...