Simaxis (in sardo campidanese Simaghis) è un comune della Sardegna centro-occidentale situato in provincia di Oristano. Il paese sorge a poco meno di dieci metri sopra il livello del mare, su una zona agricola bonificata e interessata dal Rio Sant’Elena, un affluente del fiume Tirso.
Popolato fin dall’epoca nuragica, Simaxis è caratterizzato dalla presenza di un caratteristico centro storico in cui è possibile visitare la chiesa di San Simmarco Papa (patrono, celebrato il 19 luglio, che secondo alcune fonti era originario proprio del paese), all’interno della quale viene custodita una statua lignea dedicata al santo.
Simaxis è noto soprattutto per la sua Sagra del Riso, che di solito è organizzata nel mese di novembre, e per la festività legata al Carnevale e nota come Sa coja de tziu Damus: durante il martedì grasso viene organizzata la rappresentazione del matrimonio del signor Damus, un uomo di bassa statura, con una donna imponente; in seguito alla quale si può assistere a una sfilata degli abitanti mentre indossano gli abiti tradizionali.
Molta importanza viene inoltre data alla musica: ogni anno viene infatti organizzata la manifestazione Mraxani Rumor Fest, durante la quale si esibiscono artisti nazionali e internazionali di alta levatura. Il comune di Simaxis, popolato da poco meno di duemilatrecento abitanti, comprende anche la frazione di San Vero Congius.