Il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini, realizzato all’interno della Cittadella dei Musei di Cagliari, raccoglie 23 cere rappresentanti diverse parti del corpo umano realizzate in policromia da Clemente Susini, valente ceroplasta che si formò al Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze. Con grande perizia, nel corso della sua carriera replicò diverse parti del corpo umano usando come modelli i cadaveri utilizzati negli studi di Anatomia sotto la guida del professor Francesco Antonio Boi.
Anche le cere conservate nel Museo di Cagliari furono realizzate a Firenze, su commissione del viceré Carlo Felice, e poi trasportate nella città di Cagliari. In questi lavori, che appartengono alla maturità di Susini, si nota la particolare attenzione non solo nella riproduzione delle parti in sé, ma anche nel fissare in modo realistico i volti dei suoi “ modelli ”.
Visto il loro pregio e perfezione, le cere del Museo sono spesso oggetto di prestito e sono state esposte alla Hayward Gallery di Londra, alla Villette di Parigi, al National Science Museum di Tokio e alla Triennale di Milano.
Dove si trova
Il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini si trova nella Cittadella dei Musei con ingresso in piazza Arsenale n° 1 nel comune di Cagliari, centro dell’omonima Città Metropolitana.
Come arrivare al Museo delle cere anatomiche Clemente Susini
Per raggiungere il museo, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve partire da via dei Trasvolatori e imboccare la SS130 dell’Iglesiente, in direzione Pula/Cagliari Centro. Si percorre quindi la SS130 per un chilometro e si continua poi dritto su via Elmas per 2,7 chilometri. Si svolta quindi a sinistra, in via San Michele, e si prosegue per 2,2 chilometri. All’altezza dei Giardini Pubblici si svolta a sinistra e si entra in viale San Vincenzo. Dopo 850 metri si alla rotonda si prende la seconda uscita e si entra in via Ubaldo Badas. Si prosegue per 240 metri e si è arrivati a piazza Arsenale, ove si trova l’ingresso per la Cittadella dei Musei. Si entra nella Cittadella a piedi e il museo si trova sulla destra, poco dopo l’ingresso.