Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Ferroviario Sardo (Cagliari)

Il Museo Ferroviario Sardo, realizzato all’interno della stazione dei treni di Cagliari, racconta e ripercorre le tappe più importanti della storia ferroviaria della Sardegna, diventando così un vero e proprio baluardo di archeologia industriale.

Vi si possono visionare fotografie d’epoca, che immortalano l’inizio della costruzione delle tratte ferroviarie dell’isola e le sue prosecuzioni, pezzi di rotaie, lampade, orologi, un telegrafo che un tempo apparteneva alle Ferrovie Reali, mobili per sala d’attesa e biglietteria e un salotto proveniente dal treno reale sardo, con poltrone ribassate per andare incontro alla bassa statura del re Vittorio Emanuele III.

Inoltre, vi si può ammirare una locomotiva a vapore, una delle pochissime rimaste, che un tempo veniva utilizzata nel tragitto Cagliari-Olbia.

Dove si trova

Il Museo Ferroviario Sardo si trova all’interno della Stazione FS in via Sassari n° 24 nel comune di Cagliari, centro dell’omonima Città Metropolitana.

Come arrivare al Museo Ferroviario Sardo

Per raggiungere il museo, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori per 1,3 chilometri in direzione SS131 dir. Allo svincolo, prendere l’uscita per Pula/Cagliari Centro, percorrere la SS130 per circa 700 metri e quindi mantenere la sinistra per continuare su SS195 racc.

Si continua lungo la SS195 racc. per 4,6 chilometri e quindi si mantiene la destra al bivio in direzione Cagliari Centro. Dopo 1,7 chilometri si svolta a sinistra e si entra in piazza Giacomo Matteotti. La stazione è poco distante, ma è consigliabile compiere gli ultimi metri a piedi.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi