Azzera mappa
Domus de Janas di Filigosa (Macomer)

L’area archeologica Domus de Janas di Filigosa si trova su un altopiano tufaceo e conserva una necropoli di quattro tombe ipogee ascrivibili alla Cultura di Filigosa. Anzi, pare che questo sia proprio il primo sito realizzato secondo i dettami della Cultura di Filiogosa: in questo periodo che va dal 2900 al 2700 a.C. il culto della Dea Madre è soppiantata dal culto del Padre Eroe.

Le quattro Domus de Janas, scavate nella roccia, presentano un ingresso a cornice preceduto da un lungo corridoio ricavato nel terreno pianeggiante antistante la Domus.

Tutte le Domus sono di tipo pluricellulare, e la più grande è formata da ben 8 stanze. Al centro delle Domus si possono osservare dei focololari scolpiti e le coppelle per le offerte votive. Sopra il promontorio delle Domus vi sono i resti di un nuraghe monotorre, che conserva solo le mura del piano terra e una parte della volta a ogiva.

Dove si trova

L’area archeologica Domus de Janas di Filigosa è situata nel comune di Macomer, in provincia di Nuoro.

Come arrivare alla Domus de Janas di Filigosa

Per raggiungere le domus de janas partendo da Macomer si deve procedere in direzione nord-ovest da via Umberto I verso la SP43. Dopo 1,4 chilometri si svolta a destra per restare su via Umberto I e dopo 750 metri si svolta a destra. Si prosegue per 300 metri e si arriva a destinazione.