Tempo per la lettura: < 1 minuto
Necropoli di Puttu Codinu (Villanova Monteleone)

La Necropoli di Puttu Codinu, risalente al Neolitico, si trova su un promontorio di natura calcarea. Le Domus de Janas della Necropoli sono scavate direttamente nella roccia e sono di tipo ipogeo.

Si tratta di nove Domus pluricellulari, quindi composte da più stanze. All’ingresso di ogni Domus, caratterizzati da una doppia cornice, si possono vedere delle piccole coppelle per il deposito delle offerte.

Le due Domus più interessanti della Necropoli di Puttu Codinu sono la Tomba VIII, che all’interno conserva ancora una statua della Dea Madre e che è stata realizzata con un tetto a doppio spiovente, che richiama il tetto delle abitazioni che dovevano aver abitato i vivi, e la Tomba IX, che conserva un focolare al centro della stanza principale.

Dove si trova

La Necropoli di Puttu Codinu è situata in Strada Statale 292 Nord Occidentale Sarda, nel comune di Villanova Monteleone, in provincia di Sassari.

Come arrivare alla Necropoli di Puttu Codinu

Per raggiungere la necropoli, partendo da Villanova Monteleone, si deve percorrere la Strada Statale 292 verso via Angelino Petretto. Si prosegue per 5,8 chilometri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Su Tempiesu (Orune)

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu o Fonte sacra di Su Tempiesu è un monumento unico nel suo genere: non ne...

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi