Azzera mappa
Nuraghe Aiga (Abbasanta)

Il Nuraghe Aiga è uno dei pochi nuraghe polilobati della Sardegna, ossia composto da più corpi a torre collegati strettamente tra loro. Questo tipo di nuraghe vengono anche chiamati regge nuragiche e infatti danno una sensazione di forza e capacità difensiva estremamente elevate. Il Nuraghe Aiga, in particolare, è composto da una torre centrale e tre torri ausiliarie collegate tra loro da scale e corridoi oggi in parte non più percorribili.

Per entrare nel Nuraghe si deve varcare la finestra del primo piano, e si accede così alla camera, con la volta a ogiva ancora intatta, che conserva ben tre nicchie disposte a croce, un elemento architettonico molto raro. Tramite una scala sulla destra si accede al piano terra e al piano sopraelevato, oggi privo di copertura. La camera del piano terra, di dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla presenza di altre tre grandi nicchie che raggiungono i 4 metri di altezza. Si tratta di vere e proprie stanze, che lasciano intendere la ricchezza dell’occupante e del villaggio circostante, di cui ancora restano numerose tracce.

Il Nuraghe Aiga è molto ben posizionato e non solo dal punto di vista strategico. Infatti, durante il solstizio d’estate, a mezzogiorno entra un fascio di luce dal buco della volta a ogiva che va a colpire la nicchia al piano terra che è stata costruita in asse con il finestrone che illumina il secondo livello, un effetto che probabilmente richiama qualche culto del dio del sole.

Dove si trova

Il Nuraghe Aiga è situato nel territorio del comune di Abbasanta, in provincia di Oristano.

Come arrivare al Nuraghe Aiga

Per raggiungere il Nuraghe, partendo dal comune di Abbasanta, si deve percorrere la SP 15 in direzione nord-est. Dopo 69 metri si svolta leggermente a destra per restare sulla SP15 e si prosegue per 1,5 chilometri. Al bivio si svolta a destra e dopo 150 metri a sinistra. Si prosegue quindi per altri 3 chilometri, fino ad arrivare al Nuraghe, raggiungibile a piedi percorrendo una sentiero di 200 metri che sale sulla collina.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...