Azzera mappa
Nuraghe Orolio (Silanus)

Il Nuraghe Orolio, conosciuto anche con il nome di Nuraghe Madrone, è uno dei più maestosi della Sardegna. Raggiunge un’altezza di 12,6 metri, spiccando sulla campagna e i pascoli che lo circondano. A prima vista sembra un nuraghe monotorre, ma in origine doveva essere composto anche da altre strutture, come per esempio un mastio. Resta comunque un reperto interessante, che conserva pressochè intatti ben due piani e la loro copertura a ogiva.

Si accede alla tolos al piano terra passando da un ingresso architravato che conduce a un breve corridoio con nicchia sulla destra e il vano scala principale, che conduce al secondo piano, sulla sinistra.

Il Nuraghe Orolio, però, presenta un secondo vano scale, che conduce al piano mezzanino, forse utilizzato per la conservazione e la raccolta delle derrate alimentari.
Il secondo piano presenta dei cedimenti strutturali. Attorno al Nuraghe Orolio sono state ritrovate le fondamenta di alcuni edifici che forse costituivano il villaggio.

Dove si trova

Il Nuraghe Orolio è situato nel comune di Silanus, in provincia di Nuoro.

Come arrivare al Nuraghe Orolio

Per raggiungere il nuraghe, partendo dal comune di Silanus, si deve procedere verso nord-est da corso Vittorio Emanuele verso via Angioj. Dopo 600 metri si svolta a sinistra, si continua per 30 metri e si svolta nuovamente a sinistra. Dopo 280 metri si esegue una svolta a destra e si prosegue dritti per circa 700 metri, fino a raggiungere la destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...