Tempo per la lettura: 2 minuti
Nuraghe Santu Antine (Torralba)

Il Complesso Nuragico di Santu Antine è uno dei più importanti della Sardegna. Al centro del sito archeologico sorge il Nuraghe Santu Antine, una vera e propria reggia nuragica, la più imponente dell’isola. Si tratta di un nuraghe polilobato che in origine doveva essere alto circa 24 metri. La costruzione delle varie componenti è avvenuta in epoche diverse e la parte più antica è certamente la torre centrale, cui è stata aggiunta successivamente il bastione trilobato.

All’interno della torre centrale sono state ricavate tre nicchie collegate tra loro da un corridoio che si estende all’interno della parete portante. Presente anche la scala elicoidale che conduce al secondo livello, e che in origine doveva condurre fino al terzo piano della struttura, oggi scomparso.

All’esterno, il bastione trilobato racchiude un cortile prospiciente l’ingresso al mastio centrale con un pozzo scavato nel terreno, che raggiunge i 20 metri di profondità. Le tre torri del bastione sono collegate tra loro da un corridoio ricavato nello spessore murale, ancora perfettamente conservato e realizzato con tecnica ciclopica (i massi, squadrati, sono incastrati tra loro senza ausilio di malta).

Al di fuori della reggia nuragica si possono ancora vedere i resti del villaggio, composto da circa 14 capanne a pianta circolare. Considerata la posizione del Nuraghe Santu Antine, orientato verso sud, si presume che fosse un osservatorio astronomico o un tempio consacrato al culto del dio sole.

Dove si trova

Il Complesso Nuragico di Santu Antine o Reggia Nuragica di Santu Antine è situato in SP21, località Mura Era, nel comune di Torralba, provincia di Sassari.

Come arrivare al Nuraghe Santu Antine

Per raggiungere il Complesso Nuragico di Santu Antine o Reggia Nuragica di Santu Antine, partendo da Torralba, si deve percorrere via Carlo Felice in direzione est, entrando in via Sorres. Dopo tre chilometri si svolta a sinistra e si imbocca la SS131bis. Dopo 400 metri la SS131bis diviene la SP21. Si procede ancora per un chilometro e si svolta a destra. Il Complesso Nuragico si trova a 150 metri. L’ingresso è a pagamento.

Potrebbe interessarti

Su Tempiesu (Orune)

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu o Fonte sacra di Su Tempiesu è un monumento unico nel suo genere: non ne...

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi