Azzera mappa
Tomba dei Giganti di Osono (Triei)

La Tomba dei Giganti di Osono, scoperta solo vent’anni fa, è uno dei siti meglio conservati della Sardegna. Presenta diversi elementi, tra i quali un’esedra di 19 metri formata da dodici lastre infisse nel terreno, e un ingresso con copertura a piattabanda, che conduce nella sala più interna del monumento funebre, oltre a dieci elementi di cui ancora resta sconosciuta la funzione.

Vista dall’alto, la Tomba dei Giganti di Osono presenta la classica forma a protome taurina (testa di toro con lunghe corna a mezzaluna). Le Tombe dei Giganti erano solitamente utilizzate per sepolture collettive, e anche in quella di Osono sono stati ritrovati importati reperti come utensili, ossa e pezzi di vasi che ne hanno permesso una più precisa datazione (Bronzo Medio).

Dove si trova

La Tomba dei Giganti di Osono è situata nel territorio del comune di Triei, nella provincia di Nuoro.

Come arrivare alla Tomba dei Giganti di Osono

Partendo dal comune di Triei, per raggiungere la Tomba dei Giganti si deve procedere in direzione sud verso la SP55. Dopo 25 metri si svolta a destra e si imbocca la SP55. Si procede per un chilometro, e si svolta a destra a tutti e quattro gli incroci che si trovano lungo il percorso. Il Tempio di Giganti di Osono si trova sulla sinistra, al termine di una strada sterrata. L’ingresso al sito è gratuito.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...