Triei (in sardo campidanese Triei) è un comune della Sardegna situato nella provincia di Nuoro. Il suo territorio si estende lungo una zona collinare caratterizzata da una natura rigogliosa, con boschi di lecci, querce da sughero e olivastri, che danno rifugio a diversi animali quali mufloni, cinghiali e martore, avvoltoi e aquile reali.
La regione era abitata fin da tempi molto antichi, come testimoniano i ritrovamenti archeologici sull’altopiano di Osono, a circa 4 chilometri dal paese, dove è stata rinvenuta una Tomba dei Giganti molto ben conservata.
Il centro storico di Triei, in cui ancora si possono riconoscere gli antichi rioni, nel corso degli anni è diventato un museo a cielo aperto, con sculture e murales dedicati alla vita quotidiana e alle vicende storiche che hanno interessato il paese. Meritano una visita anche la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, edificata nel Sedicesimo secolo, e la chiesa di Sant’Antonio, in località Mullo.
L’economia di Triei si basa sull’agricoltura, in particolare sulla coltivazione della vite da cui si produce dell’ottimo vino Cannonau, del moscato e della Vernaccia. Molto sviluppata anche l’apicoltura e la produzione di miele di corbezzolo. La cucina e i prodotti tipici rispecchiano la natura agricola del paese. Si possono degustare culurgiones, macarrones de busa, seadas e sa paniscedda.
Durante l’anno vengono organizzate numerose sagre. Le più famose sono: la festa di Sant’Antonio Abate, con i falò rituali, la festa di San Sebastiano, la festa di Santa Lucia e la sagra della Madonna del Rosario o S’Orrosei, durante la quale le famiglie preparano il simbula, un pane a forma di corona. Per gli amanti del verde e delle escursioni, è infine consigliata la visita al parco di Mullò. Il comune di Triei comprende la frazione di Ardali e la località di Mullò.