Cala di Cipro si trova sulla costa sud dell’isola dei Cavoli, a fianco a Cala Murta. La piccola baia è costituita da grossi massi granitici grigio chiaro e da due brevi tratti di sabbia sottile e soffice. Il fondale è profondo e di un verde scuro e cangiante; la flora e la fauna sottomarina, grazie alla tutela del Parco Marino, sono ricchissime: questo rende l’isola e le sue cale particolarmente amate dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling.
Il nome dell’insenatura, Cala di Cipro, dall’etimologia non accertata, è una variante tarda dell’originario Cala del Ceppo, in quanto nella caletta era stato portato da una mareggiata un grosso ceppo di un albero reciso. I nomi originari venivano dati dai fanalisti che abitavano il faro con le loro famiglie fino al secolo scorso.
Dalla Cala di Cipro, che si può raggiungere con un’imbarcazione privata, è possibile fare un’escursione sull’isola, visitare il faro e le altre calette. In una semplice immersione è possibile anche vedere la Madonna del Naufragio, una scultura di Pinuccio Sciola collocata a dieci metri di profondità su questa parte della costa.
Dove si trova
Cala di Cipro è situata sulla costa sud-ovest dell’isola dei Cavoli, nel comune di Villasimìus (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare a Cala di Cipro
La cala si raggiunge in breve tempo con un’imbarcazione privata, oppure con i barconi turistici che nei mesi estivi partono dal Porto di Villasimius.