Azzera mappa
Cala Drappo e Cala Tamerici (Isola di Santa Maria)

Cala Drappo e Cala Tamerici sono due belle cale comprese tra due speroni di scogli rosati e decorati da cespugli della fitta e verdeggiante macchia mediterranea sarda.

Le due spiagge si trovano nella zona nord-orientale della Sardegna e, più precisamente, nell’affascinante arcipelago di La Maddalena, facente parte a sua volta della splendida regione storico-geografica della Gallura.

Nella parte sud delle cale cresce un boschetto di tamerici, che dà il nome a una delle due spiaggette. L’arenile è di sabbia beige dorata a Cala Drappo, che diventa invece rosata a Cala Tamerici, ed è a grana fine e morbida.

L’acqua del mare che lambisce la riva delle due spiaggette è di un meraviglioso colore verde acqua che sfuma nell’azzurro, ed è arricchito da affascinanti sfumature dorate.

Il fondale è invece piuttosto sabbioso per un primo tratto e diventa poi profondo e roccioso. Nelle due cale sono proibite la pesca sportiva e le immersioni subacquee.

Dove si trova

Cala Drappo e Cala Tamerici sono situate nell’isola Santa Maria, nel comune della Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Drappo e Cala Tamerici

Le due calette sono raggiungibili via terra da Cala Ferrazzo, dalla quale distano rispettivamente 880 metri e 1,5 chilometri. La navigazione è interdetta in quanto la zona è compresa nell’area A.