Azzera mappa
Cala Ghiarinaio (Isola La Presa)

Cala Ghiarinaio si trova nella costa ovest dell’isola La Presa, di fronte alla bellissima isola Capicciolu e a nord dell’isola di Santa Maria, nell’Arcipelago della Maddalena. Lontano dalle mete turistiche, lontano dalle rotte delle barche private o dai traghetti di linea, l’isola di La Presa è un minuscolo paradiso in terra, e come lei anche la sua bella cala Ghiarinaio.

La cala è costituita da un’affascinante insenatura profonda a forma di ferro di cavallo, dai profili rocciosi e dai fondali limpidissimi, di un color verde smeraldo tipico delle isole che compongono il meraviglioso arcipelago, mentre sul lato opposto, ad est dell’isola si trova Cala Presa, una piccola spiaggia dal fondale subito alto e profondo.

Raggiunge la sua altezza massima grazie  ai 49 metri, sopra il livello del mare, del Monte Presa. La cala è inoltre protetta sulla sinistra dall’isola Capicciolu, anch’essa disabitata.

La cala Ghiarinaio è particolarmente amata dagli snorkelisti e dai sub, per i suoi splendidi fondali ricchi e variopinti, ed è frequentata assiduamente dagli appassionati di kayak, che amano circumnavigare l’isola alla ricerca di un piacevole incontro con il marangone dal ciuffo.

Dove si trova

Cala Ghiarinaio è situata nella costa ovest dell’isola La Presa, a nord dell’isola di Santa Maria, nel comune de La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare a Cala Ghiarinaio

La Cala non è facilmente accessibile, e si può infatti raggiungere esclusivamente con l’utilizzo di imbarcazioni private.