Azzera mappa
Cala Sa Figu (Capo Ceraso)

Cala Sa Figu è una spiaggia lunga quasi 400 metri, e forma una sola bellissima cala, incorniciata dai paesaggi e panorami di Capo Ceraso. È una delle spiagge più belle e note del granitico promontorio e, a differenza di alcune zone con una densità edilizia e abitativa di una certa rilevanza, come Porto Istana e Murta Maria, è situata in un’area in gran parte incontaminata, ovvero nella base nord di Capo Ceraso, nella quale si susseguono splendide scogliere rosa interrotte da suggestive cale.

In questa parte del Capo è presente una rigogliosa flora di arbusti della macchia, ai quali si uniscono i lecci e gli olivastri, e un’abbondante avifauna e fauna boschiva.
L’arenile di Cala Sa Figu è di sabbia color crema chiaro, a grana media, e delimitato su un lato da scogli piatti e candidi. Il mare è verde acqua, trasparente, e azzurro verso il largo. Il fondale è sabbioso e non troppo profondo, con presenza di scogli affioranti e ciottoli, ed è adatto ai giochi e ai bagni dei bambini.

La spiaggia di Cala Sa Figu è affollata solo in altissima stagione, e nelle vicinanze sono dislocati alcuni utili servizi come alberghi e ristoranti.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Sa Figu è situata in località Li Cuncheddi, presso il comune di Olbia (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Sa Figu

Si arriva alla spiaggia da Olbia, con un po’ di difficoltà, percorrendo la SS125 fino all’abitato Murta Maria – che dista 7 chilometri dall’aeroporto e svoltando una prima volta a sinistra per Porto Istana e, dopo 600 metri, una seconda volta, fino all’abitato di Lu Carraghione. Dall’abitato si prosegue per 1,5 chilometri deviando a sinistra per la costa, distante circa un chilometro. Si può raggiungere anche da Porto Istana, svoltando per via Fontana Umbrina e giungendo al villaggio Li Cuncheddi, poco prima del quale è necessario abbandonare l’auto e proseguire a piedi per 600 metri.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...