Azzera mappa
Porto Pino prima spiaggia

Porto Pino prima spiaggia appartiene alla costa della cala che la precede, dalla quale è separata da un molo di scogli. Porto Pino prima spiaggia è situata in un interessante contesto paesaggistico, caratterizzato da una natura parzialmente selvaggia e solitaria; alle sue spalle si sviluppa il borgo di Porto Pino, che è abbellito dalla presenza di un lunghissimo filare di pini d’Aleppo, gli alberi che danno il nome alla località e alle relative spiagge.
Secondo una leggenda, questa insenatura è stata scelta dai fenici, i quali cercavano rifugio per le loro navi; i famosi navigatori africani hanno compreso subito il valore del legname delle pinete che circondavano la cala, formate da piante che si trovano raramente in altre zone del Mediterraneo, e lo hanno utilizzato per costruire le loro famose imbarcazioni. L’arenile di Porto Pino prima spiaggia ha una lunghezza di circa 400 metri, ma il suo litorale si estende verso sud per 3 chilometri, la cala è costituita da sabbia candida, finissima e molto morbida.
Il mare è verde-azzurro brillante, con un esteso basso fondale sabbioso. Alla bellezza delle pinete si aggiunge una vasta distesa di stagni, ricchi di avifauna e di dune, entrambi situati alle spalle dell’arenile. Le acque degli stagni sono controllate da un importante canale-porticciolo che serve per convogliare acqua marina purissima negli stagni, collegati alle saline di Santa Caterina e Sant’Antioco; esso è situato proprio dietro la spiaggia.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Porto Pino prima spiaggia

La prima spiaggia si raggiunge percorrendo la SS195 da Giba o da Teulada in direzione Sant’Anna Arresi; da qui si imbocca il bivio per Porto Pino. Si svolta a sinistra per il piccolo porto-canale che si attraversa percorrendo due ponticelli – uno dei quali è esclusivamente pedonale, mentre l’altro è carrabile – che conducono facilmente alla pineta del retro spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...