Sant’Anna Arresi (in sardo campidanese Sant’Anna Arresi) è un comune in Provincia del Sud Sardegna, situato nella regione storica dell’Iglesiente. Il suo territorio si sviluppa lungo le falde di una collina da cui si può godere un panorama mozzafiato che spazia su Porto Pino, le sue spiagge e le sue distese di pini d’Aleppo e querce spinose.
Il litorale, che si estende per circa quattro chilometri, caratterizzato da sabbie fini e da falesie, è separato da una zona lacustre da una lunga striscia di sabbia. Tutti questi elementi naturali rendono Sant’Anna Arresi una delle località più belle e suggestive della provincia. Sono consigliate delle escursioni e delle passeggiate alla scoperta dei numerosi stagni, tra i quali i più importanti sono lo stagno di Porto Pino, lo stagno di Foxi e lo stagno di Is Breibes.
Nel centro del paese possiamo visitare la chiesa di sant’Anna. Ma la vera attrazione sono le spiagge, considerate fra le più belle della Sardegna. In particolare ricordiamo la spiaggia dalle sabbie bianche di Porto Pino, (prima spiaggia e seconda spiaggia), la spiaggia di Cala Su Portu de Su Trigu o Cala Sa Barracca e di Cala Cussorgia de Is Murronis, la piccola Cala Sa bua, di Porto Pinetto, la costa di Punta Menga, candiani, Punta Tonnara, Cala Su Turcu e la spiaggia dei Francesi.
Per gli amanti delle feste e delle tradizioni, è sicuramente da non perdere la rassegna dedicata al Jazz, chiamata Ai confini fra Sardegna e Jazz, che si svolge in estate.
Il comune di Sant’Anna Arresi comprende le frazioni di Candiani, Is Cinus, Is Domus, Is Faddas, Case Lindri, Is Peis, Is Pillonis, Is Potettus, Is Spigas, Is Uccheddus, Paniesu, Su Portu de Su Trigu, Porto Pino, Porto Pinetto e Su Cambusciu.