Azzera mappa
Spiaggia di Porto Pinetto o Cala di Punta Menga

La spiaggia di Porto Pinetto o Cala di Punta Menga (conosciuta anche come Porto Pineddu) è situata nel tratto della costa di Porto Pino delimitato dal promontorio Guardia Su Turcu, di 48 metri di altezza, e dominato dall’omonimo promontorio di Punta Menga. Si tratta di una cima di roccia arenaria che è delimitata a nord da un lungo cordone dunale, ed è ricoperta dai verdi pini d’Aleppo della pineta Candiani; la zona più interessante della Punta è però quella ovest, nella quale un lungo scoglio piatto forma una piccola ansa che racchiude una piscina naturale.

La cala di Punta Menga ha le dimensioni di circa 80 metri e un arenile di sabbia bianca e grigio chiaro, a grana fine; esso è delimitato a nord e a sud da scogliere che riparano la spiaggia dai venti, mentre a est confina con sinuose dune radicate al suolo grazie alla presenza di antichi ginepri e vegetazione strisciante. Il mare è verde-azzurro brillante con un fondale basso in parte sabbioso e in parte ciottoloso. La natura è molto interessante, selvaggia, e caratterizzata dalla presenza della pineta Candiani a breve distanza; i paesaggi sono suggestivi, così come i panorami che si estendono su tutta la costa rocciosa circostante, fino a comprendere l’isola di Sant’Antioco e l’isolotto La Vacca. La spiaggia di Porto Pinetto o Cala di Punta Menga è molto affollata in alta stagione e spesso vi si incontrano banchi di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Porto Pinetto, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Porto Pinetto o cala di Punta Menga

Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS195 da Giba o da Teulada in direzione Sant’Anna Arresi, e si imbocca il bivio per Porto Pino. Da questa località si prosegue in direzione mare e successivamente in direzione pineta di Candiani per circa 450 metri. Giunti alla pineta, si svolta a destra per una strada privata che conduce alle case della località Porto Pinetto, che sono poste dietro la zona centrale della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...