Azzera mappa
Spiaggia di Pischeredda

La spiaggia di Pischeredda è situata a sud della bellissima e famosa spiaggia di Scivu, dalla quale è separata da un brevissimo tratto di scogli. L’arenile di questa spiaggia ha una lunghezza di circa 500 metri, ed è costituito da sabbia dorata chiara, a grana fine e media, soffice. Il mare è di un intenso verde smeraldo-azzurro, con un esteso fondale sabbioso, subito profondo.

La spiaggia appartiene alla splendida costa di Scivu, che è caratterizzata da paesaggi naturali di ricchezza inestimabile. Si tratta di lunghissime distese di sabbia chiara e sottile, e sinuosi cordoni dunali, che sono puntellati di verdi arbusti, ginepri e vegetazione psammofila, che cresce in simbiosi con la sabbia. Gli arenili sono interrotti solo da brevi tratti di scogli di granito o arenaria, che hanno il loro culmine nella Punta d’Acqua Durci, dell’altezza di 20 metri.

I siti più importanti e delicati sono tutelati dal Parco e Geominerario della Sardegna e dal Parco Naturale di Piscinas, che regolano il controllo dei visitatori. La spiaggia di Pischeredda è quasi sempre deserta, anche in alta stagione, a causa della lunghezza del percorso che occorre fare per raggiungerla. La spiaggia offre panorami indimenticabili, e una sensazione di tranquillità in completa unione con il luogo.

Dove si trova

La spiaggia di Pischeredda è situata nella località di Scivu, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Pischeredda

La spiaggia dista da Arbus circa 26 chilometri, e da qui è raggiungibile con un po’ di difficoltà. Dal paese si imbocca via Porrino, per poi immettersi sulla SS126 per 13 chilometri, fino a una rotonda nella quale ci si tiene sulla destra e si segue l’indicazione per Scivu e per la Colonia Penale di Is Arenas. Si prosegue in questa direzione per 8,4 chilometri, fino ad un incrocio nel quale si svolta a sinistra, dirigendosi verso la campagna, e si continua su questa strada per 3,4 chilometri. Si giunge quindi ad un incrocio: se si procede diritti, per 1,2 chilometri fino a giungere al parcheggio della spiaggia di Scivu; la spiaggia di Pischeredda è raggiungibile da qui a piedi in poche centinaia di metri tra i sentieri sterrati. Se si svolta invece a sinistra, si giunge a un gruppetto di ruderi, presso i quali la strada termina; si deve quindi parcheggiare la macchina per avventurarsi in un piacevole sentiero a piedi, per circa 10 minuti di cammino. Il sentiero appartiene alla neonata Oasi del Wwf di Scivu, ma vi si può accedere liberamente.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...